Blog & News

I plus della disinfezione a LED UV-C

Blog & News

Risulta fondamentale fare un distinguo tra il concetto di pulizia e quello di disinfezione.

La pulizia è l’azione meccanica che porta alla rimozione dello sporco e della polvere presente su una qualsiasi superficie. La sanificazione, la disinfezione e l’igienizzazione sono processi diversi tra loro ma tutti volti all’eliminazione, tramite processi chimici o fisici, di microrganismi presenti sulle superfici.

Si comprende facilmente quanto sia importante agire per step di intervento progressivi: iniziando da un’accurata pulizia avremo la certezza di avere eliminato il terreno dove potranno proliferare i patogeni; il secondo step, più accurato, sarà la disinfezione, che abbatterà la carica microbica sviluppatasi fino a quel momento.

I processi di disinfezione con prodotti chimici, rischiano di lasciare residui sulle superfici, mentre i processi fisici distruggono i patogeni senza lasciare tracce.

Nella tabella sotto riportata mettiamo a confronto la disinfezione con un qualsiasi prodotto chimico e quella tramite gli UVC valutando i pro e i contro tra la vecchia tecnologia con tubi di mercurio e la nuova a Led UVC.

 

Scroll Up