Blog & News

La luce LED UV contro le varianti del Covid

Blog & News

Il coronavirus che provoca Covid-19 ha già colpito oltre 110 milioni di persone nel mondo e ne ha uccise quasi due milioni e mezzo. Le varie strategie di contenimento della diffusione del virus messe in atto nel mondo non sono state sufficienti e secondo molti epidemiologi la pandemia terminerà quando in tutto il mondo ci sarà un numero sufficiente di persone che sarà stata vaccinata o si sarà ammalata.

Ma il virus continuerà a circolare, ci convivremo per anni e molto probabilmente diventerà endemico. «Se il virus inizierà a eludere la risposta immunitaria indotta dai vaccini, anche a causa dell’emergere di varianti, ci vorrà più tempo per far si che si comporti come un’influenza stagionale» avverte l’immunologa Antonella Viola, docente di Patologia all’Università di Padova. Per evitare che le cose si complichino ed impedire che sorgano nuove varianti occorre tenere bassa la circolazione del virus, vaccinando il più velocemente possibile.

Se a inizio epidemia si era parlato di una copertura vaccinale del 60-70% per raggiungere l’immunità di comunità, è perché non si era ancora pensato al subentro delle varianti come quella inglese, che oltre ad essere più contagiosa sembra più letale, quella sudafricana e brasiliana, che sembrano invece aggirare le difese immunitarie acquisite con il virus primario. Le varianti avrebbero maggiore abilità di trasmissione da persona a persona. Di conseguenza aumenta anche il numero di immuni nella popolazione necessario per spegnere l’andamento epidemico e per arrivare alla famosa immunità di gregge. Un virus molto infettivo richiede un tempo maggiore per raggiungere l’immunità di comunità rispetto a un virus poco diffusivo.

In questa lotta contro il tempo verso l’immunizzazione di una sempre maggiore fetta di persone, siamo noi che dobbiamo mettere in campo tutti gli strumenti per poter rallentare la corsa pandemica del Covid-19. Gli UV-C rappresentano da decenni un grande alleato nel campo della disinfezione ma la tecnologia a LED UVC è l’evoluzione sicura ed ecosostenibile applicabile in tutti i contesti.

Clicca qui per scoprire tutti i dispositivi per la sanificazione LED UVC contro le varianti del Covid

Scroll Up