Blog & News

Soluzioni Wireless, IoT e domotica

Blog & News

Le tecnologie per il controllo wireless dell’illuminazione sono ormai un must-have per produttori e clienti per questo FuocoFreddo, da tempo opera in questo settore, proponendosi come partner tecnologico in grado di aiutare il cliente in ogni parte dello sviluppo produttivo. FuocoFreddo è in grado di fornire la parte Hardware, la parte Firmware (Software microprocessore), la parte Software di controllo e d’interfaccia utente, la supervisione, il commissioning e la relativa industrializzazione del prodotto.
Il nostro reparto di progettazione offre alle aziende la propria esperienza elettronica ed informatica, aiutandole a creare nuove soluzioni personalizzate e flessibili o innovandone i prodotti e ottimizzandone i processi produttivi.
FuocoFreddo collabora con le più importanti aziende specializzate in HW e SW per lo Smart Lighting, tra le quali Casambi  e Harvard Technology . Inoltre FuocoFreddo è in grado di sviluppare sistemi compatibili con Amazon Alexa (Echo) e con Google Home.

Sappiamo che ogni azienda ha un suo mercato di riferimento, il nostro quotidiano impegno ci ha portato a sviluppare sistemi Wireless e IoT adatti a differenti necessità.

HOME BUILDING (DOMOTICA)

Le soluzioni che proponiamo per queste applicazioni devono essere molto semplici da installare, configurare e gestire. Facilmente scalabili e integrabili con altre tecnologie presenti sul mercato. Hanno un limitato range di possibilità ma al contempo offrono un’incredibile varietà di applicazioni. Devono soprattutto essere installabili e gestibili dall’utente finale.

Mercati di esempio:
– Abitazioni
– Temporary shop
– Piscine / fontane
Funzionalità:
– Gestione della luce da remoto tramite APP
– Gestione dell’intensità luminosa, del colore, del bianco
– Gestione intelligente tramite sensori che dialogano direttamente
– Gestione temporizzata e programmabile
Tecnologie proposte:
– Trasmissione wireless tramite bluetooth o WiFi, sfruttando piccole reti mesh e protocolli standard presenti sul mercato facilmente interfacciabili come:
HUE
– Casambi
– iBeacon
– EnOcean
Interfacce di controllo:
Le interfacce di controllo proposte sono semplici ma potenti APP funzionanti tramite sistemi Android o Apple. Semplici da installare, configurare e utilizzare. Ovviamente sempre aggiornabili per il massimo delle funzionalità nel corso del tempo. Alcuni esempi:
– Amazon Alexa
– Google Home
– Casambi App
– Smart switches di varie aziende terze (Vimar, Lichtteam, ecc.)
– Etc..

PICCOLI IMPIANTI

Le soluzioni che proponiamo per queste applicazioni devono essere semplici da installare, configurare e gestire Ma con un buon livello di gestione professionale dell’impianto. Necessitano di una piccola conoscenza tecnica e soprattutto di un minimo di interfaccia centralizzata.

Mercati di esempio:
– negozi
– uffici
– scuole
– Piccoli musei ed esposizioni
– Piccoli impianti sportivi
Funzionalità:
– Gestione della luce da remoto tramite APP o interfaccia PC
– Gestione dell’intensità luminosa, del colore, del bianco
– Gestione intelligente tramite sensori che dialogano direttamente
– Gestione temporizzata e programmabile
– Gestione centralizzata tramite interfaccia di comando
Servizio Cloud
– Trasmissione dati in rete mesh
– Tecnologie proposte:
– Trasmissione wireless tramite bluetooth, Zigbee o WiFi, sfruttando protocolli standard presenti sul mercato e facilmente interfacciabili come:
– Casambi
– 0-10V
– DALI
– Phase-cut
– Enocean systems
Interfacce di controllo:
Le interfacce di controllo proposte possono essere App per Smartphone/tablet o per PC, sia standard che personalizzate. Semplici da installare e commissionare. Ovviamente sempre aggiornabili per il massimo delle funzionalità nel corso del tempo. Alcuni esempi:
– Casambi Systems
– Enocean systems
– Smart switches di varie aziende terze (Vimar, Lichtteam, Enocean, ecc.)
– Sensori
– Etc

PROFESSIONALE E GROSSI IMPIANTI

Le soluzioni che proponiamo per queste applicazioni devono essere potenti, scalabili e riconfigurabili. Con un ottimo livello di gestione professionale dell’impianto. Necessitano di un commissioning dedicato e di un training per la gestione e relativa manutenzione nel tempo. Hanno la possibilità di interfacce di gestione multi-site e centralizzate.

Mercati di esempio:
– GDO
– AZIENDE
– INDUSTRIE
– BANCHE
– UFFICI
– SCUOLE
– IMPIANTI SPORTIVI
– IMPIANTI MULTI-SITO IN GENERE
Funzionalità:
– Gestione DI QUALSIASI FUNZIONALITà LUMINOSA (COLORE, INTENSITà, on-off, ECC.)
– Gestione intelligente tramite sensori che dialogano direttamente o integrati nella lampada
– Gestione temporizzata e programmabile
– Gestione singolo o multi sito
Servizio Cloud
– Trasmissione dati in rete mesh
– Gestione luci di emergenza sia SA che SE
– Misurazione, monitoraggio e gestione in real time dei consumi di ogni singola lampada
– Gestione delle lampade di emergenza
E molto altro…
Tecnologie proposte:
– Trasmissione wireless certitificati bluetooth, Zigbee o WiFi, sfruttando protocolli standard presenti sul mercato e facilmente interfacciabili come:
– Casambi Systems
– ZIGBEE
– 0-10V
– DALI
– Phase-cut
– Enocean systems
Interfacce di controllo:
Le interfacce di controllo proposte sono per PC, sia standard che personalizzate. Necessitano di commissioning specifico e tipicamente chiavi in mano. Risiedono su cloud e/o anche solo in-site. Sono in grado si gestire il MULTI-SITO da un’unica postazione (Tipicamente energy manager) Ovviamente sempre aggiornabili per il massimo delle funzionalità nel corso del tempo. Alcuni esempi:
– Casambi Systems
– EYENUT
– EYENODE
– LEAFNUT
– Enocean switches

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *